
TONY COLEMAN
( Historical BB King Drummer )and Otis Clay, Bobby Blue Bland, Johnnie Taylor, Albert King, Albert Collins, Etta James, James Cotton, Katie Webster, Z.Z. Hill, O.V. Wright, Buddy Guy
Tony Coleman ha girato il pianeta esibendosi con alcuni dei migliori musicisti R&B e blues di sempre. Tony può attestare di suonare la batteria con B.B. King, Otis Clay, Bobby Blue Bland, Johnnie Taylor, Albert King, Albert Collins, Etta James, James Cotton, Katie Webster, Z.Z. Hill, O.V. Wright, Buddy Guy,
Tony è nato il 12 agosto 1955 a Kissimmee, in Florida. Ha sempre saputo che voleva suonare la batteria. Quando era un bambino, sua nonna metteva una radio a transistor nella sua culla per calmarlo e lui toccava il ritmo della musica. Suonava la batteria con varie band locali in Florida fino a quando non si è diplomato al liceo. Il 28 dicembre 1973 si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti per allontanarsi dalla sua città natale ed esplorare il mondo. Dopo 3 anni di vita nell’esercito, Tony si rese conto che era ora di perseguire il suo sogno di diventare un batterista di livello mondiale. Si è trasferito a Chicago nella primavera del ’77 insieme a un gruppo di ex partner dell’esercito. Tony ha suonato principalmente nel garage con il gruppo mentre il loro sogno di diventare il prossimo Earth, Wind & Fire sembrava lontano.
Le aspirazioni di Tony erano molto più alte e iniziò a suonare la batteria con diverse famose band locali. Si è sparsa la voce di questo nuovo batterista in città, e in poco tempo ha incontrato il cantante soul Otis Clay. Si è subito unito alla band di Clay e ha girato con lui per un paio d’anni, registrando un album dal vivo a Tokyo, in Giappone. Dai tour e dalla registrazione con Otis Clay sono arrivate l’opportunità di lavorare con altri importanti artisti R&B e blues.
Dopo una jam session in un club di Chicago chiamato The High Chaparral, B.B. King ha intassato con la sezione ritmica di Otis Clay, incluso Tony. A B.B. piaceva così tanto la sezione ritmica che chiese loro di unirsi a lui come sua band itinerante. Così Tony Coleman, Russell Jackson e Leonard Gill sono diventati B.B. Sezione ritmica di King’s. Come il destino avrebbe voluto, Tony è stato con B.B. solo per pochi mesi fino al ritorno dell’ex batterista di B.B.
Tony Coleman è tornato a Chicago e si è unito alla band di Otis Clay per un altro tour in Giappone. Da Otis Clay, Tony si trasferì a Dallas, in Texas, nel 1980 per suonare la batteria per Johnnie Taylor. Tony è andato in tournée con Johnnie per un paio d’anni e poi gli è stato chiesto di unirsi a Bobby Blue Bland, con il quale ha lavorato per alcuni anni. Nel mezzo di un comune B.B. King/Bobby Blue Bland tour, B.B. aveva bisogno di un batterista e Tony ha finito per suonare la batteria per entrambi gli artisti per il resto di quel tour – due spettacoli a notte. Da quel momento, Tony si è ricongiunto a B.B. King e ha girato con la sua organizzazione per oltre 10 anni eseguendo musica blues in tutto il mondo.
Nel 1999, Tony si rese conto che era il momento giusto per lui di fare le sue cose. Tony ora gira, registra, gioca a golf e scrive canzoni per vari artisti blues. Inoltre, ha scritto jingle per Northwest Airlines e Calloway Golf Company; è anche apparso in uno spot televisivo per Calloway Golf che introduce l’Odyssey White Hot Putter. Ma Tony è più a suo agio quando è dietro una batteria che suona il blues.
Il suo primo CD Out in the Open ha ricevuto ottime recensioni, con gli artisti ospiti Lucky Peterson, Kenny Neal e Frankie Lee che hanno contribuito con i loro talenti. Il suo secondo album, Travelin’ Man, è stato pubblicato negli Stati Uniti nel febbraio 2002 e presentava ospiti come la sezione di corni Earth, Wind & Fire, Lucky Peterson e altri grandi nomi del blues.