“Matteo Pizzoli’s True Grit”, (Matteo Pizzoli, chitarra e voce; Matteo Morbio, basso; Andrea D’Alesio, batteria) è un trio che propone repertorio di matrice blues, alternando brani originali di Matteo Pizzoli a standard del genere, spesso interpretati in chiave propria. La band pubblica nel Giugno 2014 il primo disco “Matteo Pizzoli’s TRUE GRIT”, lavoro in studio che contiene dieci composizioni originali di Matteo Pizzoli arrangiate con sonorità legate al blues, al rock e al country.
Il combo suona compatto ed affiatato, e pubblica ad Aprile 2019 il suo secondo album “Celebrity Speed Trap”, 7 tracce scritte da Matte Pizzoli ed arrangiate col gruppo caratterizzate da un sound molto più vicino al blues rock, con venature Southern. Il trio oltre a numerose esibizioni in contesti locali, è spesso di casa al “Lo StranPalato”, importate blues club di Brescia. La Band ha preso parte all’edizione 2014, 2016 e 2017 del “Malcesine Blues Festival”, all’edizione 2016 e 2017 di “Blues Made in Italy” oltre che a diverse rassegne sul territorio tra cui la “Festa di Radio Onda d’Urto 2019” di supporto a Fabio Treves.
Nel 2020, poco prima della pandemia Covid-19, i “Matteo Pizzoli’s TRUE GRIT” erano tra i partecipanti di “Effetto Blues” – Torrita di Siena e “South Blues Connection” a Matera.
Ad Aprile 2023 dopo essere stati scelti come band finaliste di Effetto Blues 2023 risultanti fra i vincitori che li rende protagonisti della prima serata del Torrita Blues 2023 il 22 giugno a Torrita di Siena.