B.B.B. (Bacaro’s Blues Band)

B.B.B. (Bacaro’s Blues Band)

FORMAZIONE:

Michele Borgogni (armonica voce)
Davide Pepi (chitarra voce)
Filippo Turillazzi (basso)
Gianmarco Celati (batteria)

La BBB (Bacaro’s Blues Band) nasce da quattro musicisti senesi uniti dalla voglia di affrontare il genere blues cogliendone le varie sfaccettature, dagli anni ‘40 agli accenti “modern” proposti da numerosi musicisti a partire dagli anni ‘70 fino ai giorni nostri. Sempre con l’idea fissa di rispettarne l’essenza più tradizionale, impersonata da artisti di cui è inutile ricordare i nomi, con particolare riferimento alla scena di Chicago.
La formazione è quanto di più classico: armonica, chitarra, basso e batteria. La formazione ideale per non perdere mai il legame con le radici del blues.
I B.B.B. suonano un blues movimentato. Un blues in viaggio dai classici torridi shuffle, verso le contaminazioni swing e boogie che lo portano alla sua versione più ballabile e commerciale: il rhythm & blues (che saccheggiato dai bianchi si chiamerà rock&roll). Un blues semplice e diretto, per la gente che si dimena e che fa festa. Ma anche un blues raffinato, che sappia attingere a quanto di buono è stato fatto da chi ha ripercorso quella strada fino ad oggi. Perché se è vero che “non c’è niente di nuovo sotto il sole”, è anche vero che “il blues non morirà mai”.