Animals and friends

Animals and friends

Membri degli originali Animals: John Steel e Mick Gallagher

Nel 1964 un’ondata di nuovo energetico rock and roll travolse la gioventù di tutto il mondo e stiamo parlando dei Beatles, Rolling Stones e naturalmente degli Animals.
Dalla riva del fiume Tyne arriva una proposta del Nord East; una band  R’n’B che l’intero mondo sembra cogliere avidamente.

The Animals sono la seconda band inglese al top delle classifiche americane dopo i Beatles con il multi-millionario e leggendario inno House of the Rising Sun’.
Seguiranno oltre venti mondiali hits che saranno nelle top ten di tutto il mondo alcuni delle quali guadagneranno anche il primo posto in classifica.
Solo in Gran Bretagna la band non ha meno di venti nuove entrate in classifica.
Gli Animals sono la prima band inglese ad esibirsi in Polonia e Giappone.

JOHN STEEL & MICKEY GALLAGHER
Oltre cinquanta anni dopo John Steel e Mickey Gallagher sono ancora in tour insieme.

The Animals possono vantare alcune delle più famose canzoni nella storia della musica popolare
 La band si imbarca in dozzine di grandi tours in Uk con ospiti speciali quali Spencer DavisStax Booker T & The MGS e il leggendario chitarrista dei Blues Brothers Steve CropperMaggie Bell (Stone The Crows) e il grande Mick Green (The Pirates, Van Morrison, Paul McCartney,Bryan Ferry)nelle sue ultime apparizioni considerato da molti uno dei più influenti.

Animals & Friends rimangono una band R’n’B che tuttora vanta un grande rispetto tra i coetanei a livello internazionale così come tra i fans di ogni età che rispondono così entusiasticamente a grandi brani del catalogo degli Animals come ‘WeGotta Get Out Of This Place’‘Boom Boom’‘Don’t Let Me Be Misunderstood’‘Baby, Let MeTake You Home’‘I Put A Spell On You’ and the bands’e il numero uno nelle classifiche mondiali ‘House of The Rising Sun’.

STORIA
Tornando al 1957 John Steel accanto al co-fondatore degli Animals Eric Burdon inizia esibendosi con il proprio sound nella nativa Tynesidencon nessuna idea che sarebbero diventati, in pochi anni, parte di un gruppo che sarebbe stato segnato per sempre come “la migliore musica britannica” e rispettato in tutto il mondo accanto ai The Beatles, The Rolling Stones e The Yardbirds.

Gli Animals sono anche la seconda band inglese dopo The Beatles nelle top ten americano con il multi milionario inno ‘House of The Rising Sun’.

Non è da dimenticare che fu proprio il brano ‘House of the Rising Sun’ di Bob Dylan ad ispirare questa leggendaria band diventando ciò che la storia ha dimostrato di essere oramai parte permanente. Viene anche sussurrato che Bob Dylan abbia guardato alla loro versione come ispirazione per la sua, non conosciuta, ‘versione elettrica’.

Bruce Springsteen recentemente ha rivelato sul palco che sono stati The Animals e non The Beatles o gli Stones la sua favorita band inglese.
 “I loro singoli sono la prima e vera opera d’arte che avessi mai ascoltato”. Dopo aver suonato un breve pezzo di ‘We Gotta Get Out Of This Place’ , Bruce confessa “e ogni canzone che abbia mai scritto’ Born To Run’, ‘Born In The USA’, si rifà a loro”.

Dopo 50 anni la leggenda continua a crescere…

Nel 2014 The Animals accanto agli The Yardbirds, The Zombies, Maggie Bell e Dave Berry si imbarcano in uno dei più famosi tour dedicato agli anni ’60 riempiendo venue come The Royal Concert Hall di Glasgow con oltre 2300 fans