Bando del concorso

logo blues child

 BLUES CHILD
Il Blues visto con gli occhi di un bambino

(Concorso di disegno sul blues)

dal 1 novembre 2015 al 15 febbraio 2016 

In occasione della 6° edizione dell’European Blues Challenge, che si svolgerà a Torrita di Siena dal 7 al 9 Aprile 2016 lal 9 Aprile 2016 l’Associazione Culturale Torrita Blues, il Comune di Torrita di Siena, la Fondazione Cultura di Torrita di Siena, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Parini ha indetto un concorso di disegno sul BLUES rivolto alle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie (medie) della provincia di Siena ed alcuni istituti della provincia di Arezzo dal titolo “BLUES CHILD” – Il blues visto con gli occhi di bambino.

Il concorso si colloca fra le iniziative previste per celebrare questo importante evento culturale europeo con la finalità di promuovere il blues nelle scuole e nei ragazzi facendoli avvicinare ad una cultura che, grazie alla sua storia, le sue leggende e i suoi interpreti ha rappresentato e continua a rappresentare tutt’oggi un elemento chiave nella musica di oggi, che proviene appunto dal blues.

Ci aspettiamo che il percorso che faranno i bambini e i ragazzi nell’affrontare questo progetto possa prima di tutto essere un divertimento e un momento di condivisione nella scelta dei temi e dei soggetti da rappresentare nel disegno grazie alla creatività e alla fantasia.

Può essere un’occasione per venire a conoscenza per la prima volta di un mondo apparentemente sconosciuto, ma che per i temi che tratta è molto attuale e vicino a noi tutti i giorni; non a caso i temi ricorrenti nel blues sono l’emarginazione, la sofferenza, l’immigrazione, ma anche gioia e ballo.
Attraverso la ricerca fra il materiale messo a disposizione sul sito sarà possibile ricostruire quello che in ognuno può inspirare.

Per partecipare al concorso occorre entro il 31 dicembre 2015 effettuare l’iscrizione compilando il modulo online sul sito www.torritablues.com/ebc2016

La partecipazione al concorso è gratuita.

I disegni realizzati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 di febbraio 2016 sia in formato cartaceo (inviati alla segreteria dell’Istituto Comprensivo G. Parini di Torrita di Siena) che trasmessi in formato elettronico (caricati sul sito sull’apposita sezione “Modulo online per invio disegno”)

Tutto il materiale dedicato al concorso è presente sul sito www.torritablues.com/ebc2016 dove, all’interno della sezione “Blues Child – (concorso per le scuole)” è consultabile il regolamento, il modulo per l’iscrizione online e l’inoltro dei disegni oltre ad un’area dedicata agli approfondimenti sul blues (video didattici, link ai principali siti che trattano il blues e suggerimenti utili per realizzare al meglio i disegni).

Dato che uno degli obiettivi del concorso è quello di stimolare la ricerca, la creatività e la condivisione delle idee, suggeriamo alle maestre e ai ragazzi di realizzare i disegni non prima di avere effettuato un un percorso individuale e poi di confronto, documentandosi su cosa ha rappresentato ieri e rappresenta il blues oggi attraverso il materiale messo a disposizione sul sito sulla sezione “A scuola di Blues”.

Buon lavoro a tutti e buon divertimento.

I commenti sono chiusi.