Hot Shanks Blues Band

Hot Shanks Blues Band

hot_shanks_blues_band

 

Vogliamo presentarvi Hot Shanks Blues Band come gruppo musicale che ripercorre i passi, di un popolo che attraversando l’oceano, ci ha fatto dono di un bagaglio artistico culturale di inestimabile valore. Il Blues non è nient’altro che storia. La storia di una comunità forte che, con la musica, è riuscita a sopportare tremendi momenti di violenza e discriminazione, occupandosi delle tematiche socio – culturali attraverso l’ironia e l’allegria.

La nostra Blues Band si forma nell’Ottobre del 2010, sotto l’Associazione Culturale “BLUES FOR FOOD”, composta da Alessandro Rossini (Canto – Armonica) Salvo Mercurio (Chitarre) Marco Cannata (Basso) Alessio Cannata (Batteria), mantenendo la stessa formazione da allora, tranne per il successivo avvento del sassofonista Giovanni Costa nel 2015.

Il nostro stare assieme sia come persone, innanzitutto, che come band, ci ha permesso di esplorare a fondo questo genere musicale. Abbiamo curato ogni nostra esibizione, apparizione o prova che sia, tentando di non lasciare nulla al caso, rimanendo naturalmente aggrappati al concetto più arcaico e spensierato tipico del Blues.

Tutto questo ci ha permesso di vivere i nostri anni di attività in modo sereno. Dai ritmi incalzanti e spudorati di Memphis, Chigago, e New Orleans fino al Soul più universale, ripercorriamo il viaggio di grandi uomini di Blues che hanno segnato la storia della musica afroamericana.

La musica che suoniamo è semplice, accessibile, divertente. Non siamo soliti all’esecuzione sterile di un repertorio dozzinale in stile cover, in quanto il Blues ed il Soul sono linguaggi musicali ampi e tematici, che riescono a darci idee per personalizzare la dinamica di un suono efficace e subito riconoscibile.

https://www.facebook.com/HotShanksBluesBandOfficial/?fref=ts